Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Panel
panelIconIdatlassian-info
panelIcon:info:
bgColor#EAE6FF

Translated by: minatore - Thenik
Verified by: corainna - tfue

Benvenuto nella Community Wiki ufficiale di Pi Network!

Queste pagine wiki sono modificate e gestite dalla comunità dei moderatori di Pi Chat e non sono dichiarazioni ufficiali del Pi Core Team. Le richieste tramite posta elettronica inviate per mezzo di  questo sito Web sono monitorate dal Pi Core Team.

...

Table of Contents
minLevel2
maxLevel2

.

...

.

Come accedere - Ho dimenticato come mi sono registrato, o ho dimenticato la mia password

È importante che tu acceda all'App Pi tramite il metodo originale che hai utilizzato per registrare il tuo account, ovvero Facebook o numero di telefono con password. Se quando provi ad accedere utilizzi un metodo diverso o un numero di telefono diverso dall’originale, creerai un account completamente nuovo e senza i Pi minati all'interno. Questo NON significa che i Pi nel tuo account originale siano persi. Pertanto, se quando provi ad accedere ti viene chiesto di inserire nome e cognome o un nome utente, interrompi subito. Non creare un nuovo account con questo metodo di accesso e prova l'altro metodo (Facebook vs. numero di telefono) o un tuo numero di telefono diverso.

In generale, prova i seguenti modi per vedere se riesci a recuperare il tuo account originale:

  1. Prova ad accedere tramite Facebook facendo clic su "Continua con Facebook". (Se ricevi un errore che ti riporta alla pagina di accesso, ripeti la procedura ancora una volta.)

  2. Prova ad accedere con il numero di telefono associato all'account cliccando su "Continua con numero di telefono".

  3. Se hai dimenticato la password o non ricevi un codice di verifica dopo aver cliccato su "Continua con numero di telefono", prova a fare il recupero dell'account cliccando su "Password dimenticata?" o "recupera account".

  4. A volte, le tue impostazioni possono influenzare l’accesso. Prova ad accedere in condizioni diverse (e questi sarebbero diversi tentativi di accesso ):

Tentativo di accesso 1: spegnere e riaccendere il telefono

Tentativo di accesso 2: disattiva il Wi-Fi e utilizza i dati

Tentativo di accesso 3: prova con la tua VPN attivata (o disattivata)

Torna in cima

...

.

Security Circle

Come aggiungere al mio Security Circle? 

...

Sei ancora in grado di usare l’applicazione e minare Pi. Se aggiungi persone al tuo Security Circle, allora aumenterai il tuo tasso di mining.

Torna in cima

...

.

KYC

È stata rilasciata la soluzione pilota KYC di Pi Network

...

A seconda dei livelli di partecipazione e di altri parametri della Mainnet, decideremo se i Pionieri possano effettuare il KYC dopo la Mainnet o meno. Non mancare! Controlla quotidianamente l'app Pi per continuare a guadagnare Pi e tenere il passo con i nostri aggiornamenti settimanali :)

Torna in cima

...

.

Impostazioni dell’account

Non è possibile apportare modifiche al tuo account tramite e-mail o tramite il Portale di Supporto, poiché non abbiamo mezzi per verificare in modo sicuro che la richiesta provenga dal titolare dell'account. In altre parole, non possiamo elaborare una richiesta di modifica del tuo nome, nome utente, numero di telefono o password. Fare riferimento alle seguenti sottosezioni per maggiori dettagli su ogni proprietà dell’account. Se desideri essere aggiunto a un elenco di e-mail per essere avvisato quando una funzione in-app è disponibile, compila il modulo di richiesta e-mail qui

...

Riconosciamo che potrebbe essere spiacevole vedere una riduzione del saldo a causa della cancellazione di tali bonus. Tuttavia, era in primo luogo un guadagno ingiusto perché le politiche di Pi hanno definito che Pi vada solo a veri essere umani con un account per persona e hanno affermato che tutti i Pi minati o sostenuti da account falsi verranno bruciati. Se è ingiusto per le persone trattenere Pi guadagnati da account falsi, immagina un agente malevolo che ha creato tanti account falsi per guadagnare Pi ad un tasso di mining più elevato. Al fine di mantenere affidabilità ed equità nel nostro network, non possiamo permettere a nessuno di guadagnare ingiustamente, tramite qualsiasi tipo di ricompensa, Pi da account falsi.

Torna in cima

...

.

Gruppo di affiliati (Referral Team) & Codice Invito

Come faccio ad aggiungere più membri al mio gruppo di affiliati?

...

Riconosciamo che potrebbe essere spiacevole vedere una riduzione del saldo a causa della cancellazione di tali bonus. Tuttavia, era in primo luogo un guadagno ingiusto perché le politiche di Pi hanno definito che Pi vada solo a veri essere umani con un account per persona e affermano che tutti i Pi minati o sostenuti da account falsi verranno bruciati. Se è ingiusto per le persone trattenere Pi guadagnati da account falsi, immagina un agente malevolo che ha creato tanti account falsi per guadagnare Pi ad un tasso di mining più elevato. Al fine di mantenere affidabilità ed equità nel nostro network, non possiamo permettere a nessuno di guadagnare ingiustamente Pi, tramite qualsiasi tipo di ricompensa, da account falsi.

Torna in cima

...

.

Come faccio a minare Pi?

Premi il tasto per minare (o l’icona fulmine) per iniziare una sessione di mining di 24 ore. Dopo che la sessione di 24 ore è finita, puoi premere il tasto per minare per iniziare una nuova sessione di mining.  

...

È probabile che tu abbia creato un nuovo account, piuttosto di accedere al tuo account originale. Si prega di leggere l’articolo dedicato Come accedere - Ho dimenticato come mi sono registrato.

Torna in cima

...

.

Chat

Regole della chat

Pi Network NON consente il seguente comportamento:

...

In caso di violazione delle regole della chat, un messaggio potrebbe essere bloccato, o un Pioniere potrebbe essere bannato.

Torna in cima

...

.

Come registrarsi

Attualmente ci sono due metodi con cui potresti registrarti:

...

Quando il traffico verso l’app Pi è elevato, questa funzione potrebbe non avere successo. Quindi, riprova più tardi. 

Torna in cima

...

.

Come impostare un Nodo 

Per assistenza con i passaggi per installare il Nodo, fai riferimento all’altra nostra pagina Wiki della community qui:https://github.com/pi-node/instructions/wiki . Se quest’altra pagina Wiki non ti aiuta a risolvere il tuo problema, puoi anche inviare un “problema” (“Issue”) sulla pagina Github. Inoltre, se hai inviato la domanda di candidatura prima del 1 Maggio 2020, potresti ricevere ulteriori indicazioni visitando la Node Applicants chat nell’app. 

Tieni presente che questa è una fase di test, il cui scopo è di far emergere problemi dai diversi tipi di hardware, software e connessioni internet della nostra community distribuita. Il nostro obiettivo è di abilitare quanti più candidati Nodo possibili ad eseguire con successo questi passaggi. Successivamente, possiamo calibrare i requisiti necessari hardware e software del dispositivo, per ottenere una rete affidabile e sicura. Anche se al momento non riesci a completare tutti i passaggi, questo ci fornisce comunque informazioni utili mentre apportiamo i miglioramenti necessari per accogliere una maggiore varietà di dispositivi dalla nostra community.

Torna in cima

...

.

Come accedere con - Facebook

Istruzioni

Se il tuo account è verificato con Facebook, 

...

Non ci sono bug noti nell’accesso con le credenziali Facebook. Se non riesci ad accedere con Facebook, è possibile che tu abbia registrato il tuo account con un numero di telefono e password.

Torna in cima

...

.

Come accedere - Con Numero di Telefono

Se il tuo account è registrato o verificato con il tuo numero di telefono, per accedere al tuo account, premi su “Continua con numero di telefono”, inserisci il numero di telefono che hai utilizzato al momento della registrazione (a meno che tu non abbia cambiato il numero durante una fase di test) e segui le istruzioni.

...

  • Tentativo di accesso 1: Spegni e riaccendi il tuo telefono

  • Tentativo di accesso 2: Spegni il Wi-Fi (e usa i tuoi dati mobili)

  • Tentativo di accesso 3: Prova con la tua VPN attiva

  • Tentativo di accesso 4: Prova con la tua VPN disattivata  

Torna in cima

...

.

Come verificare il tuo account Pi  

Devo fare la verifica con il mio numero di telefono o Facebook? 

...

Opzioni e Risoluzioni Bug, Richieste dalla Community

Torna in cima

...

.

Attenzione alle truffe

Insieme alla crescita di Pi Network, c'è stato di recente un aumento di truffe che affermano di coinvolgere Pi. Ricorda che i Pi vengono minati gratuitamente ma al momento non sono in vendita. Pi Network non è affiliata con nessuna persona o organizzazione che afferma di vendere Pi, futures di Pi o derivati di Pi. Tutti questi tipi di  vendite sono vietate e potrebbero comportare la perdita di denaro o di dati personali. Attualmente Pi non è scambiabile con altre valute/criptovalute e non è su nessun exchange di cambio o di futures.

...

Se dovessi imbatterti in una truffa o in attività sospette, per favore inviaci le prove evidenti della truffa tramite la richiesta di posta elettronica dal Portale di Supporto, utilizzando il Modulo di Segnalazione Truffe. Se ci sono Pionieri che cercano di acquistare, vendere o scambiare Pi nelle Pi chat, questa è una violazione dei nostri termini di servizio. Se vedi queste attività, per favore fai uno screenshot del messaggio del trasgressore e invia una richiesta di posta elettronica tramite il nostro Portale di Supporto, utilizzando il Modulo di Segnalazione Truffe.

Torna in cima

...

.

Pi Wallet & Browser

Il Pi Browser è essenzialmente la nuova interfaccia della piattaforma Pi Apps/Utilities. Il Pi Browser punta a creare una piattaforma di utilità più aperta e diretta in cui gli sviluppatori potranno facilmente sviluppare, testare e distribuire Pi Apps per i Pionieri, i quali potranno provarle e usarle in futuro. Come strumento di navigazione in generale è ancora primitivo, ma è l’unico browser in grado di supportare le applicazioni Pi. Attualmente, il browser è in versione Beta e in futuro verranno introdotti ulteriori cambiamenti e funzionalità .

...

Dopo aver creato il tuo Pi Wallet, il faucet della Testnet lo avvierà con 100 Test-Pi per consentirti di testare le transazioni con Test-Pi sulla Testnet, proprio come faresti in Mainnet, dopo il suo lancio in Fase 3 (entro fine anno). Vogliamo sottolineare che i Test-Pi (o test-π) NON SONO VERI Pi! Questo non consente lo scambio di Pi reali. I Test-Pi hanno il solo scopo di testare le transazioni sulla Pi Testnet e NON HANNO ALCUN VALORE. Il saldo di Test-Pi nel portafoglio potrebbe essere ripristinato perché la Testnet verrá periodicamente ripristinata come parte dei test. Ricorda che attualmente le vendite di Pi non sono autorizzate e violano i termini di servizio, risultando in un possibile blocco dell’account.

Torna in cima

...

.

Come creare un Portafoglio (Wallet)

Per informazioni generali sul Pi Wallet e Pi Browser, si prega di leggere la pagina qui.

...

  1. Per inoltrare Test-Pi, premi il pulsante arancione “INVIA”. Sulla pagina ‘INVIA’,

    1. Nel campo “Indirizzo del destinatario” inserisci l'indirizzo del wallet del destinatario a cui vuoi spedire i tuoi Test-Pi (in futuro, sarà possibile inviare Test-Pi inserendo solamente l’username del destinatario).

    2. Nel campo “Importo”, inserisci la quantità di Test-Pi che vuoi inviare.

    3. Nel campo “Commissioni”, le minime commissioni per la Testnet sono di 0.01 Test-Pi, che vengono inserite di default. Puoi aumentare le commissioni se vuoi che la tua transazione sia prioritaria durante un periodo di alto traffico.

    4. Nota: Il saldo del wallet non può andare al di sotto di 20 Test-Pi. Quindi, un tentativo di trasferire una quantità che ti porterebbe ad avere meno di 20 Test-Pi non avrà successo. Puoi trovare istruzioni riguardanti come ricevere più Test Pi premendo il pulsante “Ricevi”. 

  2. Quando premi sul pulsante ‘Cronologia’,

    1. Hai a disposizione una lista con la cronologia delle transazioni in uscita e in entrata dal tuo wallet. La stessa cronologia sarà registrata sulla Blockchain di Testnet Pi.  

  3. Quando premi sul pulsante ‘Impostazioni’,

    1. Puoi associare l’identificazione biometrica al tuo wallet, se non lo hai già fatto. Ad esempio, se il tuo smartphone ha la possibilità, puoi usare la tua impronta digitale (Android) o il tuo Touch ID/ Face ID (iOS) per accedere alla tua frase segreta e per eseguire l’accesso al tuo wallet.

    2. Puoi trovare la tue parole segrete premendo il pulsante “MOSTRA”. Per favore, ricorda di tenere la tua frase-password privata. Non condividere la tua frase-password!

  4. Per trovare l’indirizzo del tuo wallet, premi il pulsante "Ricevi".  

    1. Attualmente, puoi condividere l’indirizzo del tuo wallet premendo il tasto “COPIA” e quindi condividendolo con chiunque voglia spedirti Test-Pi. Ad esempio, puoi copiarlo in un messaggio SMS o spedirlo tramite email.

    2. In futuro, avrai la possibilità di condividere l’indirizzo del tuo wallet attraverso il tuo canale di comunicazione preferito (social media, email…) attraverso il pulsante “CONDIVIDI” che aggiungeremo. Ricorda che la blockchain è pubblica, quindi, potresti esporre il tuo indirizzo pubblicamente ma il tuo wallet rimarrebbe comunque sicuro.

  5. Se hai spedito tutti i tuoi Test-Pi e vuoi continuare a testare le transazioni, puoi richiedere altri 100 Test-Pi semplicemente premendo il link situato sul bordo inferiore della pagina ‘Invia’ e ‘Ricevi’. Questa possibilità è disponibile una volta ogni 48 ore e solamente se hai meno di 50 Test-Pi.

Torna in cima

...

.

Preparazione alla Mainnet

Per preparare la community alla migrazione in Mainnet, stiamo rilasciando alcune funzionalità dell'app relative alla Mainnet adesso, in modo da dare tempo alla community di comprendere, porre domande e preselezionare le impostazioni prima del lancio della Mainnet. Una caratteristica è la visualizzazione della ripartizione del saldo di un Pioniere (ad esempio il saldo minato da loro stessi), il saldo trasferibile alla Mainnet ed il saldo attribuibile ai membri del loro team. Inoltre, stiamo rilasciando anche un'altra importante funzionalità che consente ai Pionieri di bloccare volontariamente una parte dei loro saldi trasferibili per minare ad un tasso più elevato in seguito. La funzione di blocco consente ai Pionieri di preselezionare le configurazioni delle impostazioni di blocco volontario che saranno applicate al loro trasferimento Mainnet dopo il lancio della Mainnet ed il superamento della verifica KYC del Pioniere.

...

Fare riferimento all'interfaccia della funzione di blocco nell'app per una spiegazione più dettagliata su come funziona il blocco (lockup) e come viene calcolato. Quando lanceremo la prima versione della Mainnet alla fine di questo mese, rilasceremo anche sezioni aggiornate del White Paper. Lì potrai vedere le formule e i meccanismi della Mainnet precisi e completi.

Torna in cima

...

.

Roadmap

Di seguito è presentata la nuova bozza del capitolo “Roadmap” del nostro White Paper. Oltre ad esaminare le prime due fasi della rete (Beta e Testnet), introduce la fase Mainnet in modo più dettagliato. Prima di aggiornare il White Paper ufficiale sul nostro sito Web all'inizio dell’ Open Network accoglieremo con piacere il tuo feedback. Tieni presente che stiamo anche lavorando su nuove bozze di altri capitoli del White Paper che rilasceremo presto, il che potrebbe chiarire ulteriormente le domande che potresti avere ora.

...

(a) Open Mainnet (ovvero Open Network).

Il periodo della rete chiusa

Questo periodo inizierà a dicembre 2021. Il periodo di rete chiusa significa che la rete principale è attiva ma con un firewall che impedisce qualsiasi connettività esterna indesiderata. I Ppionieri potranno dedicare del tempo al KYC e migrare il proprio Pi sulla blockchain live di Mainnet. Qualsiasi saldo migrato sulla Mainnet può essere utilizzato, a scelta del Pioniereeer, per acquistare beni e servizi nelle app Pi, trasferirlo ad altri Pionierieer o tenerlo bloccato per un periodo di tempo con un tasso di mining più elevato. I Ppionieri che hanno già fatto la verifica KYC saranno in grado di utilizzare il proprio Pi sulla Mainnet liberamente in un ambiente chiuso all'interno della rete Pi. Tuttavia, questo periodo non consentirà la connettività tra la blockchain Pi e altre blockchain.

...

Applicheremo le restrizioni di cui sopra aggiungendo un firewall alla Mainnet ed eseguendo esclusivamente i Mainnet Nodes per questo periodo intermedio. I nodi della comunità continueranno a essere eseguiti sulla rete di prova nel periodo della rete chiusa. Continueremo a implementare l'interfaccia e altre modifiche ai nodi in preparazione per il periodo della rete aperta in cui i nodi della community potranno essere eseguiti sulla rete principale. Le restrizioni della rete per tenerlo chiuso saranno allentate quando sarà raggiunto il prossimo periodo - Rete aperta.

Il periodo della rete aperta

A seconda della maturità dell'economia della rete chiusa e dell'andamento della verifica KYC, questo periodo può iniziare il Pi Day (14 marzo 2022), il Pi2 Day (28 giugno 2022) o successivamente. Il periodo di rete aperta significa che il firewall (funzionante) nel periodo di rete chiusa verrà rimosso, consentendo qualsiasi connettività esterna, ad esempio ad altre reti, portafogli e chiunque desideri connettersi a Pi Mainnet. Le chiamate API non saranno protette da firewall e i Pionieri saranno in grado di eseguire i propri nodi Pi e servizi API. I pionieri avranno connettività con altre blockchain. I nodi della comunità possono anche eseguire nel Mainnet.

Torna in cima

...

.

Modello di Token, Fornitura (Supply) e Meccanismo di Mining

Notare: Le seguenti informazioni sono una BOZZA e possono essere soggette a futuri cambiamenti. I tuoi feedback sono benvenuti prima di aggiornare il whitepaper ufficiale sul nostro sito web una volta che la Mainnet Aperta inizia.La Pi Mainnet è ora attiva, avviando il periodo di Mainnet Ristretta (Enclosed Network) della fase Mainnet in cui la blockchain della Mainnet è protetta da firewall per bloccare connessioni dall’esterno ma consente trasferimenti peer-to-peer e peer-to-app all'interno della Mainnet Ristretta. La Mainnet può essere visualizzata visitando il Pi Blockexplorer. Il Pi Wallet adesso può mostrare sia i saldi sulla Testnet che quelli sulla Mainnet, anche se in questo momento, il saldo di tutti sulla Mainnet è ancora 0. Man mano che più Pionieri supereranno la verifica KYC, saranno in grado di trasferire il proprio saldo sulla Mainnet. La soluzione KYC sarà presto disponibile per iniziare a verificare l'identità dei Pionieri e reclutare i validatori di identità.

...